Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Navigando su consulentidellavoro.li.it acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
-
Ok
Associazione giovani
Livorno, 05 luglio 2013
"Caro Collega/Praticante,
ho il piacere di comunicarti che il 13 giugno 2013 si è costituita l’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Livorno. L’idea di costituire un’associazione nasce a seguito di una serie di incontri avvenuti tra alcuni giovani Consulenti del Lavoro della nostra provincia che avevano come oggetto la necessità di un confronto professionale, di condividere le proprie esigenze, e quindi la volontà di sostenersi vicendevolmente in una professione che richiede sempre più professionalità e capacità di interpretazione. In questa ottica l’Associazione è aperta anche ai praticanti in quanto futuri professionisti.
L’Associazione intende promuovere momenti di aggregazione e confronto professionale che possano contribuire allo sviluppo e al consolidamento della figura del giovane Consulente del Lavoro. Il Consiglio Provinciale dell’Ordine, assecondando questa volontà, ha affidato all’associazione l’incarico di curare l’organizzazione dell’Officina della Professione, iniziativa che si sta rivelando un valido strumento di confronto tra i professionisti della nostra provincia, e che permette ai partecipanti di poter esporre le criticità riscontrate nella propria esperienza di studio.
Ti invito a visitare l’area “AGCDL di Livorno” che a breve sarà appositamente istituita sul sito del nostro Ordine Provinciale (http://www.consulentidellavoro.li.it), espressamente dedicata alla nostra Associazione, dove potrai trovare del materiale relativo alle iniziative che sono state realizzate fino ad ora, oltre ad una lettera di sostegno della Presidente del nostro Consiglio Provinciale.
Riteniamo che ogni giovane professionista (o futuro professionista) possa essere prezioso e portare entusiasmo per sviluppare nuove idee a sostegno dell’attività di consulente del lavoro, e proprio per questo ci piacerebbe condividere con te l’idea di alcune iniziative sulle quali stiamo lavorando. Ti invito pertanto a partecipare all’Officina della Professione e a contattare l’Associazione per qualsiasi tipo di curiosità o chiarimento. Potrai verificare che si può fare qualcosa per il nostro futuro: lo stiamo già facendo.
Ti porgo quindi i più cordiali saluti a nome di tutti i membri dell’Associazione e ti auguro buon lavoro."
Per L’A.G.C.D.L. di Livorno
il presidente Lorenzo Gracci
Livorno, 05 luglio 2013
Ai nostri giovani Consulenti del Lavoro:
"Cari ragazzi,
è passato poco meno di un anno da quando abbiamo iniziato questa nostra bella avventura di sfruculiare sul futuro della professione insieme con voi. Insieme, abbiamo vissuto un nuovo presente, interessante e stimolante; ci siamo immersi in una dose di energia positiva che ci avete trasmesso, attraverso la quale, anche i “diversamente giovani”, come ci definisce la Collega siciliana, hanno innovato l’ animus operandi nel modo di essere e di guardare a voi, guardando in se stessi.
Quel percorso sinora vissuto con il grande contributo dei nostri Organi nazionali, ha fatto emergere in poco tempo una vivacità di intenti, una pluralità di incontri, scambi, idee, fattività, entusiasmi che non avremmo immaginato; realtà che erano e sono già assolutamente presenti ma che necessitano di emergere in tutta la loro potenzialità quantitativo-qualitativa sotto i profili della creatività poliedrica. Ciascuno di voi è portatore di se stesso e di noi tutti vecchi e giovani, passati e futuri ; ciascuno di voi porta in se’ il proprio futuro e quello della nostra speciale branca professionale, raccogliendo, tempo per tempo, di generazione in generazione il testimone di una professione che si adegua alla contingente mutazione della società e dell’economia.
Ora avete deciso di costituirvi in Associazione che favorisca l’aggregazione, lo scambio di idee, il sostegno reciproco, la valorizzazione della figura professionale attraverso le iniziative che andrete a sviluppare, la dialettica che andrete ad incrementare, le opportunità di insieme nelle quali vi attiverete e per le quali cercheremo di sostenervi.
Ecco, è accaduta una cosa bellissima: vi state prendendo carico di voi stessi (e un po’ anche di noi), della professione che avete scelto, del futuro al quale non volete concedere cedimenti e debolezze e rinunce ai vostri più ambiti desideri di conferma e di valori da coltivare; con le vostre mani e le vostre menti, giorno dopo giorno, informati e di tempo in tempo più forti, vi state costruendo ! Avete recepito la Professione del fare ed intendete diffonderla.
E’ quello che hanno fatto i vostri “nonni” e “padri” nella professione e nella vita quotidiana; è quello che ancora oggi, tutti i giorni fanno, ben sapendo che non è mai tempo di rinunziare, ma sempre quello di stare tre passi sopra le nuvole, facendo, per non perdere contatti con la fiducia, la speranza, l’evolversi delle situazioni più o meno liete più o meno dure o difficili, ma che è sempre possibile aggredire con l’ entusiasmo dello scopritore, fino ad arrivare a determinare e condizionare lo stesso intervento del legislatore (si vedano la volitiva funzione del Consiglio Nazionale e della Fondazione Studi)
Mi piace il vostro statuto o meglio le vostre regole per stare insieme giusto facendo, dove ogni figura per quanto necessaria è sempre sostituibile, occorrendo, nell’assumere ruoli e responsabilità ciascuno, in ogni caso condivise: ruoli leggeri e veri; la vostra voglia di crescere in numero e capacità di stare in giuoco. Mi piace come avete vissuto sinora l’Officina della Professione e come vi muovete fra voi e con noi.
Forza Ragazzi.
Siate aperti, inclusivi, spontanei, preparati, fattivi, decisi, leali come vi conosco.
Io ne sono certa."